I “Landris” sono piccole cavità carsiche situate alla base del versante settentrionale del monte Jouf.
Questo rilievo è costituito principalmente da rocce di età cretacica appartenenti alle formazioni dei Calcari del Cellina”, “Calcari del Monte Cavallo” e “Calcari di Andreis”.
La natura calcarea degli ammassi rocciosi ha reso possibile lo svilupparsi del fenomeno carsico nel quale le acque meteoriche, combinate all’anidride carbonica, hanno sciolto le rocce determinando queste morfologie.
I Landris sono le uniche cavità censite nel Catasto Grotte del Friuli Venezia Giulia relative al territorio del monte Jouf. Le cavità hanno i seguenti riferimenti e caratteristiche:
– N.3280: “Grotta 1 in Val Colvera di Jouf”. Comunemente chiamata “Landri Viert”. E’ un grande riparo sottoroccia con ingresso a quota 510 m s.l.m. ed uno sviluppo orizzontale di 23 m. Sulle pareti della cavità (e nelle pareti in prossimità della stessa) si possono osservare altre forme carsiche minori legate alla circolazione ipogea delle acque. In tutta l’area sono presenti anche morfologie legate all’erosione dell’acqua.
In passato il “Landri Viert” è stato utilizzato come deposito per il fieno e come luogo dove venivano allestite le carbonaie per la trasformazione della legna in carbone. Risalendo il rio a lato della cavità si raggiunge una piccola forra incisa nei calcari.
– N.3281: “Grotta 2 in Val Colvera di Jouf”. Situata a poca distanza dal “Landri Viert” è un piccolo riparo sottoroccia con ingresso a quota 535 m s.l.m. e uno sviluppo orizzontale di 7 m.
– N.3282: “Grotta 3 in Val Colvera di Jouf”. Comunemente chiamata “Landri Scur”. Presenta una fessura d’accesso, la grotta poi si allarga a campana. Sul soffitto sono presenti tozze stalattiti. L’ingresso è a quota 495 m s.l.m; lo sviluppo orizzontale è di 15,50 m.
– N.3283: “Grotta 4 in Val Colvera di Jouf”. Situata pochi metri a Ovest del “Landri Scur”. L’ingresso è a quota 495 m s.l.m; lo sviluppo orizzontale è di 8 m.
– N.3284: “Grotta 5 in Val Colvera di Jouf”. Situata pochi metri a Ovest del “Landri Scur”. L’ingresso è a quota 500 m s.l.m; lo sviluppo orizzontale è di 8 m.
– N.3285: “Grotta 6 in Val Colvera di Jouf”. Situata nei pressi del “Landri Scur”. La cavità è costituita da un breve cunicolo in salita, con la volta forata in due punti in corrispondenza di 2 crolli. L’ingresso è a quota 480 m s.l.m; lo sviluppo orizzontale è di 17,50 m, quello verticale è di 7 m.