La Faglia Periadriatica (o linea Barcis – Staro Selo) è un’importante dislocazione tettonica (sovrascorrimento) che attraversa da Est ad Ovest tutto il Friuli. Il piano di faglia, lungo il quale avviene il movimento, immerge verso nord, e nella zona di Andreis, porta i rilievi posti a Nord del paese (M. Raut, M. Castello, M. Corta) a salire sopra ai rilievi posti a Sud (M. Jouf, M. Fara, Montelonga).
Il movimento avvenuto lungo il sovrascorrimento ha portato rocce più antiche a salire sopra a rocce più recenti.
Nel particolare, in alcune aree, la Dolomia Principale del Triassico superiore (formatasi circa 215 milioni di anni fa) è salita sopra alle Molasse del Miocene (formatesi circa 10 milioni di anni fa).
Le masse rocciose che si muovono lungo il sovrascorrimento risultano essere fortemente fratturate; questo determina lungo la linea di faglia fenomeni di erosione accelerata con la presenza di sfasciumi e la formazione di detriti.
A distanza la Faglia Periadriatica è quindi individuabile in quanto appare come una fascia di materiale roccioso fratturato e quasi privo di vegetazione (situato in modo anomalo a bassa quota) che si sviluppa lungo la valle a Nord dell’abitato di Andreis.
Gli effetti legati ai fenomeni di erosione accelerata dovuti all’intensa fratturazione degli ammassi rocciosi sono particolarmente visibili lungo la valle del torrente Susaibes, che per questo motivo, è un geosito di interesse regionale.