Le impronte di dinosauro presso casera Casavento sono state le prime ad essere scoperte nel territorio del Parco. Il rinvenimento, del tutto casuale, è avvenuto la mattina del 30 settembre 1994 da parte di un gruppo scolastico in visita d’istruzione. Sono osservabili sulla superficie di un masso situato nell’alveo di un piccolo corso d’acqua (Ciol de Ciasavent) poco distante dalla casera.
Il masso si è staccato dalla sovrastante parete rocciosa costituita da dolomie chiare stratificate della Dolomia Principale (Triassico superiore – circa 215 milioni di anni).
Si tratta di una coppia di orme tridattile consecutive appartenenti ad una stessa pista. Le orme sono quasi allineate e il “passo” è di 100 cm. L’impronta al centro del masso è completa e misura 35 cm di lunghezza, mentre la successiva manca della parte anteriore, poiché si trova sul margine del blocco roccioso.
L’autore delle orme è probabilmente un dinosauro teropode (inteso in senso ampio, trattandosi di un dinosauro bipede triassico, dunque all’inizio della storia evolutiva di questi animali), quindi un predatore.
Queste impronte sono un Geosito di interesse nazionale; nelle Dolomiti Friulane sono noti una decina di massi con orme fossili di dinosauro e di altri tetrapodi terrestri, tutti provenienti dalla Dolomia Principale.