Prateria di Canpuròs

Il Campuròs è una vasta area pianeggiante situata alla testata della Val Binon a circa 1900 m di quota slm.

L’area è circondata a Est da Cima Lavinal e Pic di Mea, a Sud da Cima Valmenon e ad Ovest dal Crodon di Brica. E’ raggiungibile sia da Forni di Sopra attraverso la forcella Urtisiel o il passo del Lavinal che da Cimolais risalendo la Val Cimoliana e poi la Val Binon o la Val di Brica.

Si tratta di un ampio “circo glaciale”, ovvero una di quelle zone dove, durante il periodo Pleistocenico, il progressivo accumulo delle nevi che non venivano sciolte durante la stagione estiva, si trasformava in ghiaccio. Questa ed altre aree situate nelle valli vicine (Val di Brica, Valli dei Monfalconi di Forni e Cimoliana, Val di Guerra, etc.), con il probabile contributo di una lingua del ghiacciaio del Tagliamento che transfluiva nel bacino idrografico del Cellina, generavano il ghiacciaio che scendeva lungo la val Cimoliana.

I “circhi” assieme ad altre morfologie testimoniano la passata presenza dei ghiacciai nell’area delle Dolomiti Friulane dove attualmente sono assenti. 

Il canpuròs si trova a quote superiori al limite del bosco e alla fascia degli arbusti occupata, sui terreni derivati da rocce carbonatiche, dal pino mugo. Rappresenta un bell’esempio di “prateria di alta quota” circondata dai ghiaioni che si sviluppano ai piedi dei rilievi dolomitici circostanti. Nel passato veniva utilizzato per l’attività dell’alpeggio.